Il nome Gabriel Mattia ha origini ebraiche e significa "Dio è il mio eroe". Il nome è composto da due parti: il primo elemento, Gabriel, è un nome maschile di origine ebraica che significa "Dio è la mia forza" o "Dio è il mio eroe", mentre il secondo elemento, Mattia, è anch'esso un nome maschile di origine ebraica che significa "dono di Dio".
Il nome Gabriel Mattia ha una lunga storia nel mondo occidentale. Nel Vecchio Testamento della Bibbia ebraica, Gabriel è uno dei sette arcangeli che annunciano la nascita del figlio di Maria a Giuseppe. In seguito, il nome è diventato popolare tra i cristiani e gli ebrei e ha continuato ad essere usato come nome maschile nel corso dei secoli.
In Italia, il nome Gabriel Mattia è ancora diffuso oggi e molti genitori scelgono questo nome per i loro figli in quanto considerano che abbia una forte connotazione positiva e che porti fortuna. Inoltre, il nome Gabriel Mattia ha anche un suono melodioso e armonico che lo rende facilmente memorizzabile.
Il nome Gabriel Mattia è apparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023, il che lo rende un nome relativamente poco comune in questo anno specifico. Tuttavia, non sono disponibili dati sulla sua popolarità negli anni precedenti o successivi al 2023, quindi non è possibile determinare se questa tendenza continuerà o meno nel futuro.